Senza nulla togliere alla ricetta tradizionale del pandoro, che tutti adoriamo, potrebbe rivelarsi davvero divertente gustare il dolce natalizio in modo inedito. Abbiamo già parlato del pandoro mini (qui trovi la ricetta), tutta la bontà del dolce nato a Verona racchiusa in un formato mignon. Ora ti forniamo alcune ispirazioni per farcire il pandoro. 

Vuoi provare a stupire gli ospiti con un pandoro farcito con la crema pasticcera? Ecco alcune idee per rendere ancora più gustoso il pandoro e presentarlo in maniera originale.

PANDORO FARCITO CON CREMA PASTICCERA

Il felice incontro tra due piatti tipici della nostra tradizione culinaria che gustiamo fin da bambini. La ricetta del pandoro con crema pasticcera è semplice, eppure l'effetto è grandioso e gustoso. Andiamo a vedere come si prepara la crema regina della nostra pasticceria.

COME FARE LA CREMA PASTICCERA VELOCE

Ingredienti crema pasticcera da fare a casa:

- mezzo litro di latte intero 3 uova (solo i tuorli)

- 150 gr. di zucchero

- 140 gr. di farina

- un baccello di vaniglia

- un limone non trattato (servirà la buccia)

Preparazione crema pasticcera facile

1. Metti sul fuoco il latte con il baccello di vaniglia o la scorza grattugiata di mezzo limone (evitando la parte bianca che è amara). A seconda dei gusti si può scegliere se aromatizzare la crema con la vaniglia o con il limone.

2. In un pentolino rompi le uova, ricordando che per questa ricetta occorrono solo i tuorli.

3. Setaccia la farina sulle uova poi aggiungi anche lo zucchero semolato.

4. Mescola con movimenti regolari fino ad avere un composto omogeneo. Puoi usare lo sbattitore elettrico oppure la buona vecchia frusta che non passa mai di moda.

5. Versa il latte caldo a filo mentre continui a mescolare la crema pasticcera, altrimenti rischi che si formino i grumi.

6. Metti la crema sul fornello continuando a mescolare fino a quando non sarà densa.

7. Lascia raffreddare, magari ricordandoti di mescolare di tanto in tanto per evitare che la crema pasticcera venga coperta dalla patina.

Una gustosa variante: la crema pasticcera al cacao

Se vuoi assaggiare la crema in versione noir puoi aggiungere all'impasto due cucchiai di cacao insieme alla farina. In questo caso aumenta leggermente la quantità di latte, sempre assecondando anche i tuoi gusti dal momento che la densità della crema è un fatto personale, ancor più della scelta tra pandoro e panettone!

PANDORO CON CREMA PASTICCERA

1. Questa volta taglia il pandoro a fette orizzontali e non verticali. Otterrai splendide fette a stella dello spessore che preferisci (tanto per avere un'indicazione generale, se è la prima volta, stai su 2/3 centimetri).

2. Sistema la base del pandoro su un piatto da portata e versa un poco di crema al centro.

3. Metti la seconda fetta di pandoro, evitando di far combaciare i lati, ma sistemandoli sfalsati. In questo modo avrai una sorta di albero di Natale stilizzato davvero chic.

4. Farcisci anche le punte della stella con la crema pasticcera...e non solo.

5. Puoi, infatti, sistemare sulle punte della frutta per rendere ancora più colorato e sfizioso il tuo pandoro farcito ispirato dalla tua fantasia.

6. Puoi completare con una spolverata di zucchero a velo oppure una dolce colata di crema.

L'idea originale per il pandoro farcito? Che ne dici di qualche candelina sul pandoro? Potresti spegnere le luci per un'entrata a effetto tipo festa di compleanno. Per il cenone di capodanno si potrebbe addirittura osare con le candeline scintillanti!