In questi primi e rudimentali mercatini si davano appuntamento i migliori artigiani della zona per esporre le loro "opere" che richiamavano la natività e l'avvento.
I piccoli oggetti creati appositamente per il mercatino erano decisamente costosi e decisamente fuori portata per le famiglie medie dell'epoca; quindi almeno inizialmente, solamente la borghesia era attratta da questi mercatini.
Con il passare degli anni però l'interesse attorno a queste mostre artigiane cresceva esponenzialmente, fino ad espandersi su quasi tutto il paese.
Per quanto riguarda gli altri paesi europei, la grande diffusione dei mercatini di Natale è avvenuta solamente verso la fine del secolo scorso; ad esempio quello che oggi è considerato il più importante mercatino di Natale italiano, a Bolzano, è nato solamente nel 1990
La tradizione dei mercatini di Natale vuole che siano esposti prodotti di artigianato rigorosamente "fatti a mano"; e proprio per questo motivo che ancora oggi questi oggetti sono una delle attrazioni principali della manifestazione.
Ai giorni nostri, i mercatini di Natale sono organizzati in gran parte dell'Europa e sono diventati una straordinaria attrazione turistica attirando complessivamente milioni di visitatori provenienti da ogni parte del mondo.