La ricetta del pandoro ti spaventa? Effettivamente è un po' laboriosa, con diversi impasti da preparare e molte ore di attesa per le singole lievitazioni.

Possiamo però provare una ricetta più semplice e veloce per un pandoro in versione moderna e, già che vogliamo sfidare la tradizione, anche in formato mini. Esatto! Tanti piccoli pandori monoporzione che si preparano in modo rapido e facile anche per i meno esperti così da portare un ventata di novità nel menù Natale 2022.

Tutti noi mangeremmo chili di pandoro, ma occhio alle abbuffate! Quando il cibo è prelibato va assaporato lentamente, apprezzandone tutte le sfumature. Per gustarlo a piccoli morsi, ecco il pandoro mignon. Il tipico dolce natalizio, ma sotto forma di dolcetto monoporzione!

Un'idea molto stuzzicante, perfetta per servire il pandoro in maniera insolita, stupendo piacevolmente i nostri ospiti. Potremmo anche confezionare piccoli pandori da regalare ai nostri amici, in modo da accompagnare i regali di Natale con un pensiero personale che certamente fa piacere.

 

Per il pandoro in versione mini è sufficiente procurarsi gli stampi in silicone nei quali mettere a cuocere, in modo davvero semplice, l'impasto così da ottenere diversi mini dolcetti natalizi. Per il dolce tipico del Natale in versione monoporzione possiamo scegliere anche  stampi singoli

Come anticipato, possiamo lasciarci ispirare da una ricetta moderna del pandoro che evita la preparazione di diversi impasti e i conseguenti giorni di attesa per le diverse fasi della lievitazione. In poche ore (considerando ancheil tempo di lievitazione) potremo cucinare e mangiare i nostri piccoli pandori. 

Con questa ricetta non sono nemmeno necessari elettrodomestici e attrezzature particolari (come, ad esempio, la planetaria) che non tutti hanno a disposizione nella cucina di casa. 

Vediamo, quindi, una versione molto semplice del pandoro in versione mini.

 

RICETTA MINI PANDORINI VELOCI

 

Ingredienti per i pandori mignon

       
  • 200 gr. di farina di manitoba
  • 100 gr. di farina 00
  • 80 gr. di burro
  • 80 gr. di zucchero
  • 3 uova (di 2 uova useremo solo i tuorli)
  • mezzo bicchiere di latte tiepido (oppure di panna fresca)
  • una bustina di lievito di birra secco
  • una bustina di estratto di vaniglia (oppure mezza stecca di vaniglia)
  • un'arancia non trattata (ne useremo la scorza)
  • un cucchiaio di miele di acacia (o comunque abbastanza liquido)
  • sale
  • zucchero a velo
  • stampi per pandorini (l'impasto totale sarà su circa 800 gr. quindi servirà una decina di stampi da 10 gr.)

     

    COME PREPARE I MINI PANDORI

     

    1. Se prelevi il burro dal frigo è meglio metterlo a sciogliere sui fornelli. Se, invece, è a temperatura ambiente puoi ammorbidirlo aiutandoti con una forchetta. 

    2. In un'ampia terrina unisci le due farine, come sempre aiutandoti con un setaccio per evitare i grumi, e aggiungi un pizzico di sale.

    3. Unisci alle farine il lievito di birra, il burro fuso, lo zucchero semolato, un uovo intero e i due tuorli e la vanillina (o i semi di vaniglia se hai preferito la stecca).

    4. Versa lentamente il latte tiepido, così da incorporarlo per bene all'impasto. Aggiungi un cucchiaino di miele e la buccia grattugiata di mezza arancia (sempre con l'accortezza di evitare la parte bianca che è amara).

    5. Continua a lavorare la pasta per il pandoro e, quando il composto appare sufficientemente omogeneo, è giunta l'ora di sporcarsi le mani. Devi, infatti, lavorare l'impasto in maniera energica fino a ottenere una bella palla liscia dalla consistenza elastica (servirà circa un quarto d'ora). 

    6. Adesso un poco di riposo. Infarina il fondo e le pareti di una ciotola (non solo il fondo, calcolando che il volume aumenterà notevolmente) e riponici la palla. Copri con pellicola trasparente e lasciala lievitare per un paio di ore in un luogo tiepido, facendo attenzione che non ci siano spifferi d'aria.  

    7. Verifica, quindi, che il volume sia aumentato in maniera evidente, per dare un'idea dovrebbe essere circa raddoppiato. Quando l'impasto risulta lievitato, è il momento di dividerlo in palline da mettere nei mini stampi adeguatamente unti. Ricorda che l'impasto del pandoro aumenterà ancora notevolmente durante la seconda lievitazione e la cottura, quindi non esagerare: fermati a circa metà. 

    8. Lascia nuovamente lievitare i pandorini per circa un'ora  (sempre al caldo e protetti dalle correnti). 

    9. Nel frattempo accendi il forno così che possa accogliere i mini pandorini in maniera ottimale. Riponili nella parte inferiore e lascia cuocere per 20/30 minuti. Ovviamente la cottura va monitorata visto che ogni forno ha le proprie peculiarità, ma come indicazioni generali sui 160/170 gradi.

    10. Resisti alla tentazione di aprire lo sportello nella fase iniziale! Quando poi i dolcetti di Natale ti sembrano pronti infila, come di consueto, lo stecchino e se è asciutto estrai i pandori in taglia mini che andranno completati con una spolverata di zucchero a velo o con le decorazioni che preferisci. Puoi rendere il dolce natalizio supergoloso con una colata di cioccolato, superallegro con una pioggia di granella colorata