Giunge alla decima edizione la prestigiosa manifestazione che apre il periodo natalizio a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA).
Nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 novembre 2014, dalle ore 10 alle 18, il Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano sarà teatro di un’esclusiva mostra mercato all’insegna dell’eccellenza artigianale ed enogastronomica di qualità.
I visitatori potranno scoprire gli ambienti della splendida Villa settecentesca attraverso un itinerario enogastronomico, artigianale, creativo e culturale, nonché acquistare originali doni natalizi, manufatti e prodotti gustosi.
Nucleo centrale della manifestazione sarà la presenza di oltre cinquanta espositori accuratamente selezionati secondo criteri di originalità, creatività, ricercatezza, che proporranno oggettistica artigianale, specialità enogastronomiche, piante invernali, decorazioni e addobbi per le feste natalizie.
Particolare attenzione sarà dedicata alle delizie della buona tavola con degustazione e vendita di vini, spezie da collezione, pregiato olio pugliese, funghi e tartufi, gustose specialità regionali, raffinati prodotti d’erboristeria e tanta cioccolata in tutte le sue forme.
La manifestazione offrirà inoltre l’opportunità di cominciare a pensare ai regali natalizi, curiosando tra proposte insolite rigorosamente “fatte a mano”, e per acquistare accessori di moda, tessuti, gioielli realizzati con materiali insoliti come resine, plexiglas e vetro grezzo, oggetti in ceramica, vetro soffiato, feltro e legno.
Per rendere ancora più magica e festosa l’atmosfera nelle due giornate saranno organizzati laboratori a tema, dove i giovani visitatori, sotto la guida di esperti, potranno trascorrere momenti spensierati e divertenti.
A rotazione, per i bambini da 3 anni in su si terranno due attività sul tema della stampa: “Un gioco infinito”, a cura di Garudalegno, sarà dedicato alla stampa lineografica, mentre con “Stampatori per gioco” si utilizzeranno foglie e rametti colorati con colori atossici per creare segnalibri e sorprendenti biglietti d’auguri.
Per i ragazzi più grandi, a partire dai 12 anni, si terrà l’attività “Segni d’oro”, per imparare a realizzare in carta pregiata biglietti d’auguri, segnalibri e segnaposto impreziositi da motivi naturalistici dipinti e ritoccati in foglia d’oro.
Questi ultimi due appuntamenti saranno a cura della stampatrice d’Arte Danila Denti.
Inoltre, dalle ore 14.30 di sabato e domenica sarà possibile partecipare all’attività “Fantasie natalizie in lana” dedicata a grandi e piccini, per creare decorazioni originali come soffici palline per l’albero di Natale e morbidi biglietti d’auguri, laboratorio di lavorazione manuale della lana a cura di Marina Zennaro.
E ancora, domenica dalle 11 alle 12 e dalle 15 alle 16, “Mani in glassa” a cura di Sweet sins Bakery insegnerà a grandi e piccini a realizzare decorazioni a tema per il panettone con pasta di zucchero.
Ampio spazio sarà dedicato ai laboratori rivolti agli adulti, che suggeriscono molte proposte per rendere unica la propria abitazione in occasione delle feste.
Tra gli appuntamenti, “C’era una volta una tavola natalizia” insegnerà come apparecchiare la tavola con un tocco originale, come riporre i tovaglioli e creare decorazioni floreali e segnaposti secondo tradizione e tendenze di moda e colore; “Fuori gli auguri” proporrà diversi modi per allestire vasi, balconi e davanzali per l’inverno e il Natale, in collaborazione con Piante Spertini; “Parola d’ordine: packaging natalizio” illustrerà come realizzare il “pacchetto del cuore”, personalizzandolo in funzione del regalo che conterrà.
Sia sabato che domenica sarà possibile effettuare visite guidate agli splendidi interni della Villa.
Durante la manifestazione sarà allestita la mostra “Mestieri in tavola”, che proporrà estrose e originali tavole apparecchiate realizzate per l’occasione in collaborazione con l’architetto d’interni Ariella Ruzzenenti.
La visita alla mostra si articolerà in un percorso che attraverso le sale della Villa.
Con il Patrocinio della Provincia di Varese.
La manifestazione è inserita nel calendario degli “Eventi nei Beni del FAI 2014” e sarà resa possibile grazie al sostegno di Barclays, che per la prima volta è a fianco del FAI in questo importante progetto, PIRELLI, che rinnova la consolidata amicizia con la Fondazione, e Cedral Tassoni, marchio storico italiano che per il terzo anno consecutivo ha deciso di abbinare la tradizione, la storia e la naturalità del suo prodotto al FAI.
Villa Della Porta Bozzolo è museo riconosciuto da Regione Lombardia.
Orario: dalle ore 10 alle 18
Costo del biglietto: Adulti 8 €; Iscritti FAI e bambini (4-14 anni): 4 €.